Aree di consulenza
Quando forniamo consulenza strategica aziendale, diamo all’imprenditore gli strumenti necessari per guidare la sua azienda e prendere decisioni consapevoli, tenendo sempre a mente le ripercussioni sulle vendite e sui clienti e mirando a ottenere vantaggi competitivi. Il tutto con la mentalità che ci caratterizza: voler anticipare i cambiamenti e non inseguirli.
Per i professionisti di Dynamika Management la strategia non è un progetto, ma una concretizzazione: riusciamo a vedere cose che i nostri clienti non vedono e offriamo soluzioni di successo.
Le organizzazioni si trovano molto spesso a dover affrontare cambiamenti che sono talvolta lenti, talvolta velocissimi, e possono essere dovuti a una nuova strategia o a un nuovo scenario competitivo. Un approccio efficiente e strutturato di change management rende efficace la transizione da un asset all’altro.
Noi di Dynamika Management ti supportiamo in tutte le fasi più importanti e delicate del cambiamento al fine di:
- Ottimizzare l’organizzazione aziendale, assicurandoci che la nuova strategia sia allineata a tutti i livelli;
- Avere dei leader in grado di guidare il cambiamento, di comunicarlo nel modo corretto (nel rispetto delle relative necessità e tempistiche) e di motivare il team;
- Incoraggiare le persone con comportamenti coerenti al cambiamento, affinché sviluppino nuove capacità.
In tre parole, ti aiutiamo a cambiare, innovarti, crescere. E lo facciamo seguendo tre step:
- Unfreezing: lo scongelamento delle regole e delle strutture attuali, introducendo, tramite una buona ed efficace comunicazione, l’idea consapevole che serva un cambiamento e la necessaria motivazione a stimolarlo. Questo passaggio è molto delicato, poiché comporta il superamento delle abitudini esistenti e consolidate e l’approdo a uno stato di possibile resistenza;
- Changing: l’analisi, la progettazione e la realizzazione del cambiamento, con strategie adatte e pensate ad hoc per persone, compiti, strutture e tecnologie. In questa fase, è vitale la diffusione di una mentalità positiva verso il cambiamento, affinché tutte le risorse rispondano con entusiasmo;
- Refreezing: il ricongelamento finale, ovvero lo step in cui il cambiamento diviene permanente e stabile e si consolida come nuova realtà. Questo momento, che troppo spesso è dato per scontato, è in realtà importantissimo, perché garantisce risultati a lungo termine ed evita che le adesioni al nuovo modus operandi si rivelino effimere.
Affidandoti ai nostri consulenti che creano percorsi di change management personalizzati (rispettando la storia di ciascuna impresa), le aziende riescono ad accelerare i tempi del processo di innovazione e a raggiungere i risultati desiderati in tempi rapidi e duraturi.
Ciò che rende unico il nostro metodo è la bi-direzionalità: il processo coinvolge l’intera struttura societaria, non solo dall’alto verso il basso, ma anche, e soprattutto, dal basso verso l’alto; questa inversione di corrente fa in modo che ogni collaboratore sia informato, si senta quindi più motivato e coinvolto, e viva il cambiamento in maniera più positiva, costruttiva e vincente.
A questo proposito, organizziamo workshop e incontri di formazione per stimolare la proattività e la consapevolezza nei confronti della trasformazione.
Affianchiamo le aziende anche nei delicati processi del cambio generazionale: si tratta di momenti molto importanti che, se lunghi e difficoltosi, possono intaccare l’operatività di un’impresa, fino a minacciarne la sopravvivenza.
Ogni organizzazione e ogni situazione hanno esigenze specifiche. Pertanto i nostri consulenti creano piani d’azione su misura, tutti mirati a rendere il cambio un percorso caratterizzato da continuità e dal trasferimento da una generazione all’altra di tutto il patrimonio di conoscenze, rapporti, competenze, know-how e filosofia della gestione. La trasmissione di questo bagaglio imprenditoriale è un momento tanto delicato quanto soddisfacente. Da un lato, si apprezza l’immensa saggezza di una generazione con una lunga esperienza che si congeda e, dall’altro, si fa avanti l’insaziabile fame dei giovani, desiderosi di imparare, di cimentarsi in attività nuove, di mettersi alla prova e di dimostrare di non aver paura di guardare sempre più lontano.
I nostri consulenti fanno in modo che il passaggio del testimone avvenga in maniera lineare, lasciando da parte i processi macchinosi ed evitando, così, che anche la più piccola dose di conoscenze si perda per strada.
In fase di consulenza, i professionisti di Dynamika Management tengono sempre a mente l’importanza intrinseca degli aspetti familiari, d’impresa e patrimoniali.
Trasformare un’idea in un’azienda non è facile, anzi, è un percorso tortuoso e ricco di ostacoli e incognite.
I consulenti di Dynamika Management aiutano fin dalle fasi iniziali ed embrionali del brand a ottimizzare i tempi e i costi. Forniamo strumenti e professionalità, sgravando le start up da aspetti tecnici e burocratici, permettendo loro di concentrarsi sul core business. Affianchiamo gli imprenditori e le start up in tutti i processi: da quelli legali, fiscali, immobiliari, ma anche di design, marketing, comunicazione, naming e brand awareness.